E’ il momento di mettere a dimora le piantine da frutto con la zolla nelle buche che avete preparato a Settembre. Fornite dei tutori adatti e acqua a sufficienza.
Si impiantano ribes e lamponi.
Il raccolto è veramente eccezionale nel periodo di Ottobre: le pesche tardive, l’uva, le mele e le fantatistiche pere autunnali, le melegrane, i kaki, le cotogne, i mandarini e i kiwi; ma la regina del momento è senza dubbio la castagna.
Conservate tutto ciò che è possibile in locali freschi e arieggiati, appendendo la frutta oppure ponendola nelle scatole di legno facendo attenzione che la frutta non si tocchi.
Si iniziano a gustare le prime arance.
La frutta rovinata che non può essere consumata e che cade ai piedi degli alberi deve essere rimossa per evitare che diventi veicolo di malattie.
Effettuate la spollonatura dei fichi con una zappa alla base del fico senza intaccare l’albero e tagliando tutti i polloni.
Se desiderate moltiplicare il fico, prelevate un pollone con le radici e mettetelo a dimora in una buca concimata con letame maturissimo che non deve andare però a contatto con le tenere radici.
Fiorisce il Nespolo del Giappone (da adesso a Dicembre, in base alla zone climatiche), purtroppo però questo non porterà a termine la produzione dei frutti nelle zone fresche e fredde a causa del gelo che sopraggiungerà .